|
|
|
| Precedente :: Successivo |
Edo_1 Semino

Segno Zod.:  Messaggi: 3
|
Inviato: Lun Feb 15, 2010 7:24 pm Oggetto: domanda sul sambuco... |
|
|
|
Cio a tutti. volevo chiedervi una cosa.. un mio amico continua a dire di utilizzare una pianta che secondo lui è sambucus nigra.. ora secondo le sue descrizioni la pianta sembrerebbe sambuco.. la mia domenda quindi è: dalle mia esperienza il sambuco è un arbusto sempre verde, non perde mai le foglie, mentre lui dice che il sambucus nigra le perde.. chi ha ragione?? il sambuco perde le foglie in inverno?? tutte le specie di sambuco, compreso il nigra??
grazie a tutti e scusate se per voi magari la mia domanda può sembrare da novellino  |
|
| Top |
|
|
Letizia Erba Antica

Laureata in UniFi Segno Zod.:  Messaggi: 1646 Residenza: Montemurlo
|
Inviato: Sab Feb 27, 2010 10:36 pm Oggetto: |
|
|
|
Sia sambucus nigra che sambucus racemosa (quello rosso) sono decidue.
Quindi ha ragione il tuo amico
E visto che ci siamo, parliamo un po' di questa pianta che ci sono tantissime cose da dire?
Comincio io, che tanto lo so che siete dei pigroni!
Il sambucus nigra, o sambuco, è una pianta impiegata da sempre in medicina tradizionale. Si usavano tradizionalmente i frutti, i fiori, ma anche le foglie, e il libro.
E' importante non confonderlo con l'ebbio o sambucus ebulus perchè tossico: sono differenti per molti aspetti.
Il sambuco è un arbusto legnoso, le sue foglie sono composte da 5 foglioline, e i frutti maturi pendono verso il basso. L'ebbio è erbaceo, le sue foglie sono composte da 11 o più foglioline, e i frutti maturi sono portati verso l'alto. Inoltre il secondo puzza molto di più rispetto al primo.
E' importante che i fiori siano in completa antesi al momento della raccolta, perchè altrimenti contengono glucosidi cianogenetici.
Proprietà dei fiori: contengono molti minerali, soprattutto nitrati di potassio, rutina e quercetina, acidi organici e mucillagini.
Sono efficaci diaforetici, depurativi e possiedono anche proprietà diuretiche, antinfiammatorie blandamente lassative. Sono quindi indicati in caso di raffreddore, catarri e influenza (insomma dove c'è da eliminare umidità), nelle malattie esantematiche infantili, in sciacqui per faringiti stomatiti e tonsillite.
Inoltre sono lenitivi per uso esterno in caso di malattie cutanee come eczemi acne e dermatosi, e per lavaggi in caso di congiuntivite.
Il libro era usato come purgante e diuretico, in caso di asciti edemi e idropisia. _________________ La natura non fa niente a caso.
(Aristotele) |
|
| Top |
|
|
dante_sol Bocciolo

Segno Zod.:  Messaggi: 60 Residenza: TRIESTE
|
Inviato: Ven Mar 05, 2010 1:05 pm Oggetto: sciroppo |
|
|
|
| io uso molto lo sciroppo estratto dai fiori come dissetante ovviamente allungato con l'acuqa...usarlo molto ha controindicazioni? ciao Dante |
|
| Top |
|
|
silmin Erba Perenne

neo laureata :) Segno Zod.:  Messaggi: 536 Residenza: Tempio P.
|
Inviato: Sab Mar 27, 2010 5:47 pm Oggetto: |
|
|
|
Da poco ho letto una ricetta(unguento) contro le ragadi al seno e le emorroidi che prevede proprio l'uso del Sambucus nigra.
Devo assolutamente prepararla  |
|
| Top |
|
|
|